AMBULATORIO DENSITOMETRIA

DIAGNOSTICA DENSITOMETRICA DEXA (MOC)

CONVENZIONATO CON:


SERVIZIO DI DENSITOMETRIA OSSEA DEXA



L’osteoporosi è una malattia frequentissima (colpisce una donna su tre ed un uomo su dodici) e determina una grave fragilità dello scheletro con rischio di frattura dell’osso anche in assenza di un vero e proprio trauma efficace.
Con l’allungamento della vita media queste fratture da osteoporosi sono in netto incremento con grave deterioramento non solo per la qualità della vita, ma anche con gravi ripercussioni per i costi sociali e familiari.

Purtroppo l’osteoporosi non da sintomi e l’unico modo per individuare il paziente a rischio di frattura è attraverso un test affidabile e sicuro che permetta una diagnosi sempre più precoce e precisa, per prevenire ed evitare la malattia anziché curarne le complicanze e le conseguenze.
Allo stato attuale dell’arte l’unica metodica approvata dall’Organizzazione Mondiale della Sanità sia per fare diagnosi di osteoporosi che per monitorare la terapia è la Densitometria ossea Dexa cioè la metodica che va a misurare direttamente e realmente in gr/cmq il quantitativo di calcio all’interno dell’osso.

Il nostro Centro utilizza un Densitometro Dexa di ultima generazione (Prodigy Oracle della General Electric) ultraveloce ed a dose ultra bassa, approvato dall’FDA americana anche per uso pediatrico e può effettuare uno studio completo mediante i seguenti esami in un’unica seduta:

Total Body: esame completo di tutto lo scheletro e non un esame a campione in una piccola porzione d’osso.

Rachide antero-posteriore e Bi-femorale: esame mirato delle sedi più a rischio di frattura e dove la frattura è più grave.

Morfometria vertebrale per la diagnosi di fratture vertebrali.

Analisi Composizione Corporea valutazione del tessuto adiposo e del tessuto muscolare.

ALTRE CONDIZIONI IN CUI E’ IMPORTANTE FARE UNA DENSITOMETRIA

  • terapia prolungata con cortisonici
  • turbe del comportamento alimentare (bulimia ed anoressia)
  • malassorbimento (m.di Crohn, celiachia, ecc. )
  • malattie endocrine con effetti sul metabolismo osseo (iperparatiroidismo, Cushing, ipogonadismo, ipertiroidismo, ecc.)
  • malattie renali
  • terapia con anti epilettici ed anticoagulanti


ALTRE APPLICAZIONI DELLA DENSITOMETRIA
Analisi della composizione corporea

  • in Medicina sportiva per valutare le variazioni della massa muscolare dopo programmi di allenamento
  • nelle Diete dimagranti per valutare se la perdita di peso è effettivamente dovuta ad una perdita di tessuto adiposo e non a perdita di tessuto muscolare


La nostra apparecchiatura Dexa ha inoltre un software avanzato che permette:

  • valutazione della quantità/qualità del tessuto adiposo con rapporto tra grasso androide e ginoide importante nel calcolo dei fattori di rischio cardiovascolare
  • valutazione dell’indice di massa corporea con determinazione del peso normale, o di una condizione di sovrappeso o di obesità

Dr.ssa Maria Teresa Zappi
Spec. in Radiologia
Spec. Malattie dell’Apparato Digerente


POLIAMBULATORIO PRIVATO ZAPPI BARTALENA D.T. ECO-GRAFICA S.R.L. Via Cogne, 4 40026 Imola BO - CF e PI 00815321203 - Tel 0542-42011/643911