Psicologia

Lo psicologo/psicoterapeuta è un professionista che si occupa della salute mentale e del benessere bio-psico-sociale dell’individuo, utilizzando strumenti diagnostici, di prevenzione, cura e riabilitazione validati scientificamente. Inoltre si occupa del trattamento di disturbi psicopatologici di diversa natura ed entità, attraverso l’utilizzo di tecniche specifiche.

Il sostegno psicologico e la psicoterapia sono un aiuto ad aiutarsi nelle difficoltà; nella vita può accadere di non riuscire a trovare le giuste soluzioni e strategie per fronteggiare alcune difficoltà, come ad esempio cambiamenti o eventi significativi/dolorosi, problematiche di salute, disfunzionalità presenti in famiglia, nella relazione di coppia, nei rapporti sociali, sul luogo di lavoro, a scuola.

Questi eventi, se non affrontati con le giuste modalità, nel lungo periodo possono dare origine a criticità, malessere o nei casi più gravi all’insorgenza di sintomatologie quali ansia, depressione, disturbi alimentari, disturbi psicosomatici ecc.

Gli incontri con un professionista qualificato, caratterizzati da ascolto, attenzione, cura e assenza di giudizio, possono essere un’utile strumento per promuovere un processo di cambiamento e di riacquisizione di uno stato di benessere.

Si può quindi rivolgere ad uno Psicologo chiunque senta il bisogno di conoscersi, migliorare alcuni aspetti o ambiti di vita, trovare strategie utili per fronteggiare le difficoltà, affrontare e superare sintomi invalidanti, modificare abitudini negative che mettono a rischio la propria salute.

Dr.ssa Arianna Pagani

Psicologa

CONVENZIONATO CON:

convenzione-unisalute